top of page
Progetti Propedeutica
Nella scuola materna, dove non c’è una rigida divisione disciplinare, è più semplice e usuale concepire un lavoro collegato alle altre attività educative mantenendo la multidimensionalità dell’esperienza infantile.
Fare musica insieme attraverso le capacità e le competenze naturali del bambino, questo è il nostro obiettivo: un’educazione “alla” musica e un’educazione “con” la musica.
Con questo laboratorio noi ci proponiamo di mettere il bambino in relazione diretta con il linguaggio musicale, attraverso strumenti semplici.
Chiaramente la musica non si esaurisce nell’atto di ascoltare una melodia, cantare una canzone o suonare uno strumento musicale: esistono tanti altri aspetti del complesso fenomeno musicale che noi presenteremo al bambino sotto forma di gioco, sviluppando così la sua crescita integrale (intellettivo, della motricità, del linguaggio). Fra questi aspetti possiamo individuare il ritmo, l’ascolto, l’espressione corporea, i giochi melodici e d’intonazione, ecc.
Tanti più stimoli diversi avrà l’opportunità di ascoltare e sperimentare, tanto più affinerà la sua capacità discriminatoria, avendo a disposizione la possibilità di mettere in relazione parametri diversi e così distinguerli con precisione: imparare dalle differenze è infatti uno dei passi fondamentali dell’apprendimento.
Metodologia
Nelle nostre attività utilizzeremo il gioco come strumento sistematico di stimolazione dell’apprendimento e in genere di aiuto ad uno sviluppo più armonico del bambino.
Gli elementi musicali, organizzati in modo semplice e divertente, diventano fonte di stimolo per migliorare nei bambini l’attenzione, la concentrazione, la memoria, la psicomotricità, le capacità verbali e il comportamento.
Attraverso il gioco (individuale e di gruppo) i bambini hanno anche la possibilità di esprimere la propria individualità, imparando però anche a collaborare con gli altri e a mettere ordine nel loro mondo interiore e in quello esterno.
Ma soprattutto verrà data loro anche la possibilità di divertirsi, e si sa che il divertimento va di pari passo con il coinvolgimento, quando un bambino è coinvolto in un’attività – gioco, impara e apprende più facilmente.
Le attività non saranno rigidamente strutturate, ma consentiranno la partecipazione attiva e creativa del singolo e del gruppo.
Finalità
♪- Favorire la creatività e la fantasia del bambino.
♪- Stimolare la capacità di concentrazione, attenzione, memoria e ascolto.
♪- Sviluppare la capacità di socializzazione e di collaborazione per il conseguimento di un
risultato comune.
Obiettivi e itinerari operativi
♪- Acquisizione di una maggior consapevolezza dei fenomeni sonori circostanti:
♪- Sviluppo delle attività ritmico-motorie:
♪- Educazione della voce e dell’orecchio:
♪- Sviluppo della creatività:
♪- Introduzione all’alfabetizzazione musicale:
bottom of page