top of page

                                      EVENTI

 

 

Festa della Musica

 

La “Festa della Musica” è un evento che teniamo ogni anno in genere tra la fine di Luglio e i primi di Agosto.

Consiste in una settimana di festa a tema musicale che vede nel programma visite di bande di altri paesi con sfilate lungo le vie del paese e concerti, un punto ristoro dove è possibile gustare piatti e prodotti tipici dei nostri monti e non solo, un bar dove si può consumare birra in compagnia, uno stand di produzione di crepes, uno spazio per la pesca (il cosiddetto “cannolicchio”) con premi sempre nuovi e divertenti.

Ovviamente in una di queste serate non può mancare la nostra esibizione, di solito il giovedì sera gli “Amici della Musica” tengono un concerto tradizionalmente molto atteso da tutta la popolazione allumierasca. Il tutto si svolge in un clima festoso e gioviale dal quale è difficile non farsi coinvolgere.

 

 

 

Santa Cecilia

 

 

Come ogni banda o gruppo musicale che si rispetti anche gli “Amici della Musica” festeggiano, il 22 Novembre di ogni anno, la Santa Patrona dei Musicisti, Santa Cecilia. Le celebrazioni generalmente si svolgono il weekend successivo a questa data. In tale occasione il nostro Complesso Strumentale sfila per le vie del paese, partecipa alla S. messa con l’esecuzione di brani sacri e al termine esegue un concerto nella chiesa parrocchiale in onore della Santa patrona. Al momento musicale segue ovviamente quello conviviale, quindi tutti i componenti dell’Associazione, le Autorità, gli amici storici e tutti i simpatizzanti, ci ritroviamo a festeggiare in un ristorante per questa cena che per noi è la più importante dell’anno.

 

 

 

 

Primavera Musicale

 

La primavera musicale è una rassegna che viene organizzata dall’Associazione “Amici della musica” in collaborazione con il comune di Allumiere, in genere nei mesi di Aprile-Maggio. Questa manifestazione è caratterizzata da quattro appuntamenti ed uno di questi vede come protagonista l’esibizione del nostro Complesso Strumentale, gli altri appuntamenti, vedono l’esibizione di formazioni strumentali più piccole che nel corso degli anni sono andate dal duo all’ottetto, toccando sia con quintetti tradizionali, gruppi di ottoni o archi, ogni genere musicale.

Per il tipo di programma che viene eseguito sono necessari luoghi chiusi ed infatti la manifestazione fino ad ora si è svolta presso l’Auditorium, sede dell’Associazione stessa,  presso l’Aula Nobile del Palazzo Camerale, oppure nella Chiesa Parrocchiale.

 

bottom of page