Sassofono
Vincenzo Daidone
Nato ad Erice (TP) nell’anno 1973. Nell’anno 1991 si diploma in clarinetto. Ha studiato sassofono con il maestro Fabrizio Paoletti, diplomandosi brillantemente nel luglio 2005 presso il Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina. Ha frequentato vari corsi di perfezionamento e master-class con i Maestri C. Fasoli, C. Ceschini, P. Morana, Quartetto Accademia (G. Di Bacco, E. Filippetti, G. Berardini, F. Paoletti), Jean Yves Formeau, C. Delangle (docente presso il CNSM di Parigi).
Nel 1999 ha sostenuto l’audizione con il Maestro V. Borgia, Direttore della Banda dell’Arma dei Carabinieri ed vi è entrato a far parte in qualità di sassofonista.
Con tale complesso ha svolto un’intensa attività musicale.
Attualmente suona con varie formazioni da camera quali “Hall Saxophone Quartet” ed in duo con il pianista R. Balzano con cui ha eseguito numerosi concerti nella Capitale.
Nell’anno 2005, in aprile, è risultato idoneo vincitore al Concorso per “Terzo sassofono contralto” nella Banda Musicale della Marina Militare.
Oggi, benché vincitore del Concorso nella Banda Musicale della Marina Militare, continua a suonare presso la Banda dell’Arma dei Carabinieri.
Dall’anno scolastico 2007/2008 è titolare della cattedra di sax presso l’Istituto “Amici della Musica” di Allumiere